Manovra, Chiamparino: atto ostile se Tremonti non convoca enti locali

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA
chiamparino

Sergio Chiamparino

“Se non arriva dal ministro dell’Economia una convocazione di Comuni, Province e Comunità Montane noi lo riterremo un atto di ostilità e ad ostilità si risponde con ostilità”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, aprendo a Piazza Navona a Roma la manifestazione dei Comuni, delle Province e delle Comunità Montane contro la manovra.

Chiamparino, appena arrivato nella piazza dove sono riuniti tantissimi sindaci provenienti da tutta Italia, ha comunicato di avere appena incontrato il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il quale – secondo quanto ha riferito Chiamparino – ha detto che “intercederà” con il ministro Tremonti affinché gli enti locali siano convocati quanto prima.

“Abbiamo saputo che Tremonti alle 17 incontra le Regioni, ma ad oggi – ha detto Chiamparino – il ministro non ci ha comunicato né un’ora né un giorno per incontrarci”. Il presidente dell’Anci ha poi voluto chiarire che “questa non è una manifestazione politica contro il governo, ma è una manifestazione dell’Italia, dei cittadini e dei Comuni, che vogliono continuare ad avere i servizi che hanno sempre avuto”.