ROMA – Matteo Renzi, leader di Italia Viva, lancia un ultimatum al governo Conte per le riaperture sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus.
“Non ho negato pieni poteri a Salvini per darli ad altri”, ha detto Renzi in Senato il 30 aprile lanciando un appello al governo.
La replica di Conte è arrivata ai giornalisti fuori dal Senato a Roma: “Fare politica? E’ quello che stiamo facendo”.
Renzi lancia ultimatum al governo Conte
Renzi ha detto: “Sia più prudente quando parla agli italiani: lei ha detto 11 volte ‘noi consentiamo’: un presidente del Consiglio non consente, perché le libertà costituzionali vengono prima di lei. Lei non le consente, le riconosce”.
Renzi chiede a Conte di ripartire almeno in parte il Paese, chiedendo lo stop del paternalismo populista.
“Gli italiani per l’emergenza sanitaria sono in uno stato che ricorda gli arresti domiciliari”, dice il leader di Italia Viva.
E aggiunge: “Non ne usciamo con un paternalismo populista o una visione priva di politica. Nessuno le ha chiesto di riaprire tutto, abbiamo chiesto riaperture con gradualità e proporzionalità”.
Renzi ha poi chiarito che “siamo a un bivio”: “E’ stato bravo a rassicurare gli italiani, è stato molto bravo. Il punto però è che nella fase 2 della politica non basta giocare su paura e preoccupazione”.
“C’è una ricostruzione da fare che è devastante e richiederà visione e scelte coraggiose – dice Renzi -. Dia un occhio in più ai dati dell’Istat o noi non saremo al suo fianco”.
E poi lancia “un ultimo appello”: “Il nostro Paese ha avuto momenti in cui la politica ha abdicato rispetto alle sue responsabilità”.
Per Renzi, quindi, ora non possiamo abdicare ai virologi, non possiamo chiedere loro come combattere la disoccupazione, tocca alla politica”.
Il leader di Italia Viva parla poi di “una nuova divisione più profonda, tra garantiti e non garantiti”.
E aggiunge: “La richiamiamo ad avere uno sguardo più ampio sul futuro economico”.
Poi dice: “Voteremo il decreto sulla liquidità predisposto da Gualtieri ma il mondo va avanti e di fronte a questo ora è il momento di agire: prevenire, non rincorrere”.
Renzi chiede poi di onorare le vittime del coronavirus riaprendo l’Italia: “La gente di Bergamo e Brescia che non c’è più, se potesse parlare ci direbbe di riaprire”.
Ultimatum di Renzi al governo, la replica di Conte
Il premier ha prontamente replicato a Renzi: “Quale ultimatum? Renzi ha chiesto di fare politica? E’ quello che stiamo facendo, quindi non c’è nessun ultimatum”.
Poi ha aggiunto che la maggioranza di governo esiste ancora, rassicurando i giornalisti. (Fonte: ANSA)