Matteo Salvini bacia Elisa Isoardi a Sanremo. Par condicio non violata, però…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2018 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Salvini bacia Elisa Isoardi sul red carpet del Festival di Sanremo. Par condicio non violata, però...

Matteo Salvini bacia Elisa Isoardi a Sanremo. Par condicio non violata, però…

SANREMO – Matteo Salvini bacia Elisa Isoardi sul red carpet del Festival di Sanremo. Nonostante il leader della Lega abbia risposto “non parlo di niente” alle insistenze dei giornalisti presenti, rimane un lecito dubbio: ha violato la par condicio? La risposta è no, perché la par condicio è imposta alle tv e la Rai non l’ha mai inquadrato. Però è anche lecito domandarsi se sia giusto che a meno di un mese dalle elezioni del 4 aprile il leader di uno dei principali partiti italiani faccia una comparsata pubblica all’evento più nazionalpopolare che in Italia ci sia? La Rai pare aver mantenuto fede alla promessa di non inquadrare Salvini e fidanzata tra il pubblico. Ma il leghista innamorato che bacia la sua donna davanti a tutti come se fosse un attore di fiction o un personaggio della tv (lei lo è, a dire il vero) è comunque un messaggio rassicurante e amichevole che può arrivare a milioni di italiani in un momento in cui i toni salviniani possono definirsi tutto fuorché rassicuranti e amichevoli. E l’immagine, si sa, può condizionare eccome il voto.

Tanto più se poi il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ci mette il carico da novanta: se la proposta di matrimonio tra Matteo Salvini ed Elisa Isoardi ieri sera al Festival di Sanremo non è arrivata dai ‘protagonisti’ lungo il red carpet che li portava al Teatro Ariston, la proposta provocatoria di sposarli è arrivata dal presidente della Regione Liguria. “Se volete li sposo dal palco, tanto non posso parlare di politica”, ha scherzato il governatore Toti al fianco del leader della Lega tra la ressa di fotografi, cameramen e giornalisti, che chiedevano a Salvini se il bacio sulle labbra alla compagna prima di entrare all’Ariston equivalesse a una proposta di matrimonio.

Al ‘no comment’ dei diretti interessati, ha rotto il silenzio il presidente della Regione Liguria con una battuta. In base alle regole della par condicio in vista delle politiche del 4 marzo, Salvini stasera non potrà essere nemmeno inquadrato tra il pubblico dell’Ariston, mentre Toti ha consegnato il premio Sanremo Giovani senza parlare, escluso il ‘buonasera’ di rito a Michelle Hunziker. Il ‘silenzio’ stampa è stato rotto dal presidente della Regione Liguria via Fb con un post fotografico che lo immortala tra il pubblico insieme a Salvini e Isoardi “all’Ariston con gli amici, una serata fenomenale”, commenta.

Il video è stato pubblicato sulla pagina YouTube dell’Agenzia Vista.