Mediaset, il Parlamento si ferma. I renziani: “Così gli elettori non capiscono”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2013 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA
Mediaset, il Parlamento si ferma. I renziani: "Così gli elettori non capiscono"

Mediaset, il Parlamento si ferma. I renziani: “Così gli elettori non capiscono”

ROMA – Sono i renziani a votare con più difficoltà la “serrata” del Parlamento. Caso Mediaset, in aula il Pdl chiede, e ottiene, che si fermino i lavori per la giornata in corso. Formalmente, il partito ha bisogno di una riunione urgente per decidere il da farsi: la Cassazione ha deciso che emetterà la sentenza sul processo Mediaset che coinvolge Berlusconi il 30 luglio. In anticipo sul previsto, visto che la prescrizione sarebbe scattata su alcuni reati solo a settembre. Una “fretta”, per il Pdl, sospetta, per questo la sospensione di mercoledì è più una serrata di protesta che altro.

Il Pdl ha votato, così come hanno votato il Pd e Scelta civica. Un voto difficile da digerire, e da giustificare, per il Pd, e pare che proprio l’ala renziana, una cinquantina di parlamentari, abbia abuto più difficoltà a votare col Pdl. “Ci siamo adeguati alla decisione ma una scelta così è assurda, contro il nostro popolo, non ci capiscono”, spiega Luca Lotti, molto vicino a Matteo Renzi. Molti contestano la mancata convocazione di una riunione per decidere come votare.

Alla fine è il segretario Epifani a porre la questione più scottante in termini politici. Le vicende di oggi, secondo Epifani,

“rendono ancora una volta esplicito il problema di fondo di questi mesi: la vicenda giudiziaria di Silvio Berlusconi e il rapporto d azione di governo e di Parlamento. Questo nodo deve essere sciolto solo tenendo distinte le due sfere, perchè se no, a furia di tirare, la corda – ammonisce Epifani – si può spezzare, con una scelta di irresponsabilità verso la condizione del paese e la sua crisi drammatica”.