Mediaset, Renato Schifani: “Se Berlusconi interdetto, lasceremo governo Letta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2013 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Mediaset, Renato Schifani: "Se Berlusconi interdetto, lasceremo governo Letta"

Silvio Berlusconi e Renato Schifani (Foto Lapresse)

ROMA –  “Se Berlusconi fosse condannato alla interdizione dai pubblici uffici, sarebbe molto difficile che un Pdl acefalo del suo leader possa proseguire l’esperienza del governo Letta”. Lo ha detto il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani, ai microfoni di Radio Anch’io.

“Sulla vicenda giudiziaria di Berlusconi intendiamo avere un atteggiamento soft. Non c’è nessuna rivolta contro altri poteri dello Stato – spiega Schifani – ma abbiamo il diritto di informare i nostri elettori delle dinamiche politiche e processuali di fronte alle quali ci troviamo”.

Precedentemente, in un’intervista al quotidiano il Messaggero, Schifani aveva detto: “La pausa ci serviva per confrontarci e riflettere tra di noi. Quello che abbiamo chiesto abbiamo ottenuto, siamo responsabili e riprenderemo i lavori come ci eravamo impegnati a fare”.

L’ex presidente del Senato spiega che ”allo stato responsabilmente distinguiamo i piani”, ”siamo leali e continuiamo a sostenere il governo”. Ma ”una eventuale condanna di Berlusconi non potrebbe non avere riflessi sul governo”.    

”Sia chiaro – ha precisato Schifani – che non lo dico come minaccia bensì come inevitabile risultato di una vicenda giudiziaria assurda e inaccettabile. Questa almeno è la mia valutazione personale: con Berlusconi o Alfano non ne abbiamo mai discusso, proprio perché rifiutiamo in radice l’ipotesi di condanna”.

Tuttavia, ”dinanzi ad un epilogo finale che vedesse Berlusconi condannato e interdetto dai pubblici uffici, il quadro cambierebbe”.