Voteresti per un Monti bis? Un italiano su tre dice di sì, no per il 57%

Pubblicato il 3 ottobre 2012 9:29 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2012 9:29

Mario Monti

ROMA – Un italiano su tre voterebbe per un Monti bis. Nei giorni in cui i partiti si dividono su un eventuale nuovo governo di Mario Monti, da un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli, riportato da La Stampa, emerge che il 32% degli italiani è favorevole ad altri anni di Monti premier. Il 57% è invece contrario, l’11% senza opinione.

Perchè contrari? Il 21% degli italiani non vuole più Monti come premier perchè “non ci sono stati miglioramenti nell’economia”. Il 13% “perchè ha governato con la lima”. Il 10% perchè “c’è bisogno di un leader politico e non tecnico”. Il 7% perchè “è sottomesso ad altri poteri”. Il 6% pensa invece che “in ogni caso si dovrebbe presentare alle elezioni”.

Perchè favorevoli? Il 10% degli italiani è favorevole ad un Monti bis “per proseguire il lavoro di questi mesi”. Il 9% perchè “non ci sono altre persone valide per questo ruolo”. Il 7% perchè “è una persona seria e affidabile”. Il 4% perchè “è molto stimato all’estero”. Il 2% perche “ha migliorato l’economia italiana”.