Monti, incontri pre-vertice: Alfano e Berlusconi insieme, poi Bersani e Casini

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA

(LaPresse)

ROMA – Prima l’incontro con Silvio Berlusconi e Angelino Alfano. Poi “appena possibile” Mario Monti vedrà anche gli altri. Tutto messo nero su bianco con un comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi.

Monti si prepara al cruciale vertice Ue del 28 giugno e come è prassi, prima di partire, incontra i leader dei partiti che sostengono la sua maggioranza, la cosiddetta “Abc” ovvero Angelino Alfano del Pdl, Pier Luigi Bersani del Pd e Pierferdinando Casini dell’Udc. Decisamente meno “di prassi” è l’incontro con Berlusconi che non è segretario di nessun partito ma è solo il precedente inquilino di Palazzo Chigi. Eppure Berlusconi si presenterà insieme ad Alfano e a Gianni Letta. Prassi non del tutto ortodossa e che lascia ancora più riflettere dopo le recenti interviste di Berlusconi e le voci su una sua possibile ricandidatura come premier.

”Sui temi dell’agenda europea – si legge nella nota diffusa dal governo –  domani, 25 giugno, il Presidente del Consiglio Mario Monti incontrerà il Presidente Silvio Berlusconi, il Segretario del Pdl Angelino Alfano e il dottor Gianni Letta. Separatamente avranno luogo appena possibile analoghi incontri con gli on. Bersani, Segretario del Pd, e Pier Ferdinando Casini, leader dell’Udc”.