Napolitano: “Riforme di Monti hanno avviato il risanamento dell’Italia”

Pubblicato il 23 Ottobre 2012 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Giorgio Napolitano: “Monti ha avviato il risanamento dell’Italia”

ROMA  – “Monti ha avviato il risanamento dell’Italia”. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha parlato dei risultati e della “serie impressionante di riforme” al quotidiano olandese NRC Handelsblad.

Ora che la catastrofe è stata evitata, come aveva dichiarato Mario Monti la scorsa settimana, anche Napolitano elogia il premier con la stampa estera.

Napolitano ha dichiarato:

“Non abbiamo fatto tutto quello che abbiamo fatto in questi ultimi dodici mesi per poi buttarne via i benefici. Se cambiassimo rotta adesso a che pro sacrifici, tasse e riforme? Gli italiani si rendono ben conto che tali scelte avevano uno scopo preciso, quello di salvare il ruolo dell’Italia nell’Europa della moneta unica. Questa la ragione per cui hanno accettato tali scelte”.

Poi il presidente della Repubblica ha elogiato Monti:

“Siamo passati da una situazione d’emergenza ad una fase di stabilizzazione. Il premier Monti ha avviato una profonda fase di risanamento dei conti pubblici e ha varato una serie impressionante di riforme – ed aggiunge -. Il voto è un esercizio fondamentale di democrazia che non può essere certo eluso. Il risultato elettorale è sempre e dovunque circondato da incognite. Dobbiamo avere fiducia nella saggezza dei nostri cittadini. Lo ha dimostrato il suo Paese in settembre, come la Grecia in giugno”.