Obama a Napolitano: “Leader visionario”. E si informa su elezioni italiane

Pubblicato il 15 Febbraio 2013 - 17:40| Aggiornato il 4 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Il presidente Usa, Barack Obama, chiede informazioni sulle elezioni italiane ed elogia Napolitano: “Un grande amico personale e un leader straordinario per l’Italia e l’Ue“. I due presidenti si sono incontrati alla Casa Bianca, nello Studio Ovale, lì seduti al caminetto hanno parlato del ruolo cruciale dell’Italia in un’Europa che si sta lentamente risollevando dalla crisi e del futuro del Belpaese a pochi giorni dalle elezioni.

“L’Italia ha fatto grandi progressi in questi 14 mesi – ha spiegato Napolitano al presidente Usa – con la comprensione e l’aiuto di forze politiche diverse e questi progressi possono e devono continuare”. Obama ha quindi ringraziato gli italiani per “l’enorme contributo dato alle missioni internazionali”, come quello “essenziale fornito in Afghanistan”. E ha speso parole di elogio sull’inquilino del Colle, “leader visionario” che ha reso “uno straordinario servizio” al proprio paese.

Il capo di Stato italiano si è detto quindi “toccato per l’affetto mostrato nei confronti dell’Italia e della mia persona”. Durante l’incontro bilaterale è poi emerso, secondo Napolitano, “un comune senso di fiducia sul futuro dell’Italia” ed è stato anche ribadito “un impegno comune sul fronte della pace globale, della democrazia e del rispetto dei diritti umani”.

È la terza volta che l’amico Giorgio varca la soglia della Casa Bianca in veste di Capo dello Stato. E alla scadenza del suo settennato l’incontro è stato un momento di conferme e di promesse mantenute.

Sul tavolo anche altri temi, come la creazione di un’area di libero scambio tra Usa e Ue per cui sono stati avviati i negoziati. Questo accordo secondo Napolitano “può rappresentare un passaggio storico sul piano economico, ma anche morale”.