Patto tra Fini e giudici? L’Anm smentisce: “Berlusconi dice cose assurde e offensive”

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi avrebbe detto e poi smentito che c’è un “patto” tra Gianfranco Fini e l’Associazione Nazionale Magistrati. Il presidente dell’Anm, Luca Palamara, si è affrettato a smentire le parole del premier: ”Impossibile negare fatti che non esistono. Mi domando come si possano solo pensare, e poi dire, cose del genere”.

Per Palamara si tratta di affermazioni ”assurde”, ”offensive”, ma alla domanda se intenda querelare il premier replica: ”Non cadiamo nelle trappole”. ”Duole constatare che ci troviamo di fronte al solito metodo di delegittimare l’operato dei giudici”, osserva ancora replicando al teorema per cui a vertici Fini-Anm avrebbe fatto seguito l’archiviazione dell’inchiesta sulla casa di Montecarlo, e aggiunge: ”Proprio quello che avviene negli ultimi giorni” con l’ispezione voluta dal ministro Angelino Alfano ai giudici romani.

”Mettere in discussione l’operato della magistratura – sottolinea – può avere conseguenze pericolose laddove si consideri che si tratta di procedimenti in corso, in cui si discute della libertà personale degli arrestati. Mi spaventa il garantismo a corrente alternata”.