Pd. Bersani: “Il patto con il Terzo Polo si farà”

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 09:45 OLTRE 6 MESI FA

Pierluigi Bersani

ROMA – La linea del Pd resta quella di una alleanza tra ”moderati e progressisti” tra il Terzo Polo e il centrosinistra. ”Abbiamo delle buone occasioni per realizzare questo incontro: alle amministrative, nel passaggio dal primo al secondo turno. In Parlamento, con le battaglie sui temi costituzionali”. Lo afferma a Repubblica il leader del Pd Pierluigi Bersani secondo cui ”il governo non arriverà a fine legislatura anche se Berlusconi usera’ tutta la sua determinazione per galleggiare”.

L’annunciata riforma della giustizia, per Bersani ”è solo un grande diversivo e la ricerca di un terreno di scontro”, ”la solita bandiera populista di Berlusconi” ma, aggiunge, ”le chiacchiere non possono nascondere che la giustizia è l’unico settore che non ha visto uno straccio di cambiamento a favore dei cittadini”. Sul presidente della Camera e leader di Fli Gianfranco Fini, Bersani osserva: ”Se il suo orizzonte è la destra, gli facciamo gli auguri. Se vuole un’alternativa di centro, il discorso cambia”.

”Non escludo affatto la mia candidatura – dice inoltre sulle primarie del centrosinistra -. Per il leader del maggior partito di opposizione oltre che un problema di volontà è un dovere di ufficio”.