Quirinale, M5S: la lista dei 10 candidati. Ci sono la Bonino, Fo, Prodi e Grillo

Pubblicato il 13 Aprile 2013 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Come preannunciato via “social” da Beppe Grillo, a mezzogiorno in punto sul blog del leader del Movimento sono apparsi i nomi e i ritratti dei dieci candidati alla carica di presidente della Repubblica selezionati sulla base del secondo voto online degli iscritti al M5S al 31 dicembre 2012 con documenti digitalizzati. Gli aventi diritto al voto, 48.282 persone, hanno votato nel corso della giornata di venerdì.

I dieci candidati scelti sono, in ordine alfabetico:

– Bonino Emma
– Caselli Gian Carlo
– Fo Dario
– Gabanelli Milena Jola
– Grillo Giuseppe Piero detto Beppe
– Imposimato Ferdinando
– Prodi Romano
– Rodotà Stefano
– Strada Luigi detto Gino
– Zagrebelsky Gustavo

Nei giorni scorsi si era fatto un gran parlare dei numeri dei votanti alle Quirinarie del M5S. C’era chi sosteneva fossero ben oltre centomila. E invece i rigidi criteri scelti per selezionare la platea dei votanti (data d’iscrizione e invio di documenti d’identità per l’autenticazione) fanno sì che siano poco più di 48 mila gli aventi diritto. Ignoto al momento il numero di coloro che hanno effettivamente espresso il proprio voto.

Beppe Grillo spiega cosa accade adesso: “Lunedì 15 gli iscritti al M5S potranno votare tra questi nomi il candidato per il Quirinale che sarà proposto in aula dai suoi parlamentari”. E poi svela: “Sono stati effettuati numerosi attacchi al sito, così come nel giorno precedente, ma non è stato possibile alterare la validità dei voti. Quasi 50.000 persone hanno potuto esprimere democraticamente, senza chiedere un euro a nessuno, la loro preferenza per il Capo dello Stato”, scrive Beppe Grillo. Infine attacca: “La coppia Bed & Breakfast Berlusconi e Bersani decideva in segreto il presidente dell’inciucio per salvaguardare entrambi, un atto antidemocratico e ributtante”.