Raffaele Lombardo: "Mi dimetterò 1 min. prima della decisione del Gup"

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – ''Mi dimettero' un minuto prima che il giudice decida su rinvio a giudizio o archiviazione. Anche se decidero' a chiedere il rito abbreviato mi dimettero' un minuto prima del pronunciamento dei giudici. I tempi? Credo che non ci sia alcuno che possa prevederli''. Lo dice il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo rispondendo sulla sua vicenda giudiziaria. La Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa dopo che il gip ha stabilito l'imputazione coatta.

''La richiesta di rinvio a giudizio non e' una notizia ma un atto dovuto – prosegue – sara' nell'udienza preliminare che il giudice decidera', sentita la richiesta dell'accusa, di arrivare a un giudizio di archiviazione o di rinvio. Posso dire – continua – che qualora arrivasse un rinvio a giudizio non riguardera' il presidente della Regione, perche' in quel caso mi dimettero' prima della sentenza del gup''.

Lombardo, pero', e' convinto di poter dimostrare ''l'infondatezza dell'accusa anche perche' il provvedimento si fonda sulle dichiarazioni di Di Gati che parla di sostegno a un candidato che non era del Mpa, perche' il partito allora non esisteva nemmeno''.

Tuttavia, il governatore mette in conto i tempi lunghi della giustizia. ''Io non mi sottrarro' mai, ovviamente – conclude – Detto questo, credo che i tempi possano anche coincidere con la scadenza naturale della legislatura'', prevista nella primavera del 2013.