Regionali Lazio: tra la Bonino e la Polverini un acceso dibattito sul tema della sanità

Pubblicato il 22 Marzo 2010 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato il tema della Sanità, ed in particolare quello del taglio dei posti letto e della nuova stesura del piano sanitario, l’argomento che ha accesso il primo faccia a faccia svoltosi alla tribuna elettorale del Tgr Lazio tra le candidate alla presidenza della Regione Lazio, Emma Bonino e Renata Polverini.

La fiamma si è accesa quando al termine di un giro di interventi sulla Sanità, in ordine alfabetico e che si è concluso con l’intervento della ex sindacalista, la Radicale è voluta tornare sul tema: “Questo è un dibattito, il taglio dei posti letto è stato deciso dal tuo governo”. “Guarda – ha ribattuto Polverini – che fino a sei mesi fa il commissario si chiamava Piero Marrazzo e il piano è stato scritto dal governo con il vicepresidente Montino”. “Quel piano è scaduto – ha replicato Bonino – e bisogna farne uno nuovo”.

Qui l’aria si è scaldata. “Mica può essere il libro dei sogni – ha affermato allora la vicepresidente del Senato – il piano va presentato secondo linee guida stabilite dal tuo governo il 3 dicembre”. Qui ha alzato la voce anche la Polverini: “E’ un libro assolutamente possibile – ha ribattuto – nell’interesse della salute dei cittadini. Lo rinegozierò, ci ho messo la faccia”. Poi, scandendo bene le sillabe, ha aggiunto: “Me ne occuperò io”.

Il confronto si è riacceso, sempre sul tema sanità, anche sul finale. La Bonino ha detto che la giunta Marrazzo “ha tappato con grande difficoltà il buco di 10 miliardi lasciato da Storace: ci sono state truffe, gente finita in galera nell’ amministrazione precedente sulla formazione”. Polverini allora ha replicato: “I dieci miliardi di debito sono ancora tutti lì, non è stato fatto nulla da parte della giunta di Piero Marrazzo, il debito c’era già dai tempi della giunta Badaloni, mentre quella Storace ha aperto tre strutture sanitarie di eccellenza”.

L’incontro si è concluso con una stretta di mano tra le due candidate. La Bonino ha definito il dibattito noioso, la Polverini interessante.