Ritiro dall’Afghanistan, lo vuole il 58% degli italiani

Pubblicato il 18 Settembre 2009 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA

kabulAnche l’opinione pubblica italiana è favorevole al ritiro delle truppe in Afghanistan. Secondo un sondaggio, pubblicato la settimana scorsa da Ipso, il 58% dei nostri connazionali vorrebbero che la nostra missione finisse qua, a fronte di uno sparuto 26% per il quale l’impegno in terra afghana delle nostre truppe va portato avanti.

Figuriamoci adesso come la penseranno gli italiani, dopo la morte di altri 6 militari a Kabul. Anche il sociologo Mannheimer conferma che, in seguito a questo episodio, «i numeri sono destinati a salire».

La situazione ha preso questa piega già dall’inizio dell’estate, quando l’opinione pubblica rimase colpita dalla morte del parà Alessandro Di Lisio. All’epoca un rapporto voluto da Berlusconi aveva già tastato il polso degli italiani.

Il 20% di loro avevano dichiarato di opporsi «a ogni tipo di guerra», poco più del 30% invocava il rientro dei militari, mentre il 20% chiede­va una riduzione del contingente e l’avvio di una exit strategy. Solo il re­stante 25% sosteneva ancora la missio­ne, ma solo ridefinendone le re­gole di permanenza.