Prodi: “I giovani caccino a calci gli attuali leader politici”

Pubblicato il 11 Giugno 2010 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

Romano Prodi

I giovani si organizzino, si facciano da soli lo spazio politico nel centrosinistra, e “caccino a calci” gli attuali leader. Lo ha detto Romano Prodi durante un video forum su “Repubblica Tv”, rispondendo a numerosissimi messaggi che gli chiedevano di tornare nell’agone politico.

“Io continuo a insegnare; c’é ruolo nella società che è fare quello che faccio ora. I ruoli politici li ho ricoperti: ho vinto due volte le elezioni, due volte non è finita bene, è giusto che altri facciano questo mestiere diretto. Io cerco di essere attento – ha proseguito – di fare un richiamo morale”.

“E poi – ha aggiunto Prodi – ho una enorme fiducia nei giovani; vedrete che salta fuori. Non bisogna cercare, devono saltar fuori”. Alla domanda se occorra fargli spazio, il Professore ha risposto negativamente: “No, se lo devono fare da soli. Quando mai qualcuno lo lascia lo spazio. Il politico di mestiere deve essere cacciato a calci. Qualche squadra si organizzerà”. “L’idea che siamo noi a pescare i giovani – ha insistito – non la vedo. Vedo una banda di ragazzotti che si fa largo. Se succede c’é un godimento fantastico. L’idea che c’é un coltello che buca la crosta e escono i giovani non lo vedo”.

L’ex premier ha ricordato che Dante ha accusato Celestino V di “viltà”: “il potere – ha concluso – devono fartelo abbandonare”.