Salvini e Meloni in piazza il 2 giugno. Chi è stato il primo a indire la manifestazione? Scintille tra alleati

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2020 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA
salvini meloni

Salvini e Meloni (nella foto Ansa), in piazza il 2 giugno. Chi è stato il primo a indire la manifestazione? Scintille tra alleati

ROMA – Fratelli d’Italia e Lega scenderanno in piazza contro il Governo il prossimo 2 giugno. Si tratterebbe della prima manifestazione di piazza in epocadi della pandemia. 

I due partiti sono tecnicamente alleati: per questa ragione è scoppiata subito la polemica.

La prima ad annunciare la manifestazione è stata Giorgia Meloni. Si tratta di “una mobilitazione nel giorno della Festa della Repubblica per dare voce a tutti i cittadini italiani nel rispetto delle regole, aperta all’apporto di tutto il centrodestra”. 

Subito dopo è stato Matteo Salvini a lanciare una manifestazione di piazza a Roma “rispettando le regole, per aiutare l’Italia e gli Italiani”.

I due leader sottolineano che la manifestazione è “aperta a tutto il centrodestra” ma, almeno per adesso, Forza Italia sembra non voler partecipare.

Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia ha polemizzato con la Lega: “Mi meraviglia questa gara, questa rincorsa degli amici della Lega per una iniziativa che è stata pensata da tempo da Fratelli d’Italia e inserita questa mattina anche in un ordine del giorno dell’esecutivo del partito”.

“Mi sembra una gara ridicola. Se davvero, e mi auguro di sì, gli amici della Lega e di tutto il centrodestra intendono aderire a questa iniziativa e promuoverla sono certo che Giorgia Meloni ne sarà felice. Non c’è bisogno di questa rincorsa” (fonte: Corriere della Sera).