Sondaggio La7: crollo Lega, male il Pdl. Salgono Pd e Udc. Stabile Monti

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA

(LaPresse)

ROMA – Lega in crollo verticale, male anche il Pdl mentre avanzano Pd e Udc. Stabile, invece, Mario Monti. Sono i dati del sondaggio settimanale realizzato da Emg per il Tg di La7 di Enrico Mentana. Sondaggio, stavolta, anticipato di due giorni per le ricorrenze pasquali. Eppure, anche in cinque giorni, l’elettorato si muove, complice soprattutto il terremoto che ha investito la Lega Nord, portando alle dimissioni di Umberto Bossi.

Non a caso è proprio la Lega a portare a casa il risultato peggiore nel sondaggio: un 7% che significa -1.2% rispetto ad appena cinque giorni fa. Dato che rischia ancora di peggiorare. Non ride, però, neppure il Pdl che si ferma al 22% perdendo un altro 0.7% rispetto al sondaggio di lunedì che già lo dava in forte calo.

Ad avvantaggiarsi del crollo sono i due principali partiti del Terzo Polo. L’Udc di Pierferdinando Casini, infatti, arriva all’8.3%  guadagnando uno 0.8%. Sale anche Fli che con un +.04% arriva al  3.7%.

A sinistra, invece, il dato è contraddittorio. Continua infatti la forte ascesa del Pd che guadagna l’1,7% arrivando a quota 28.9% mentre perdono sia l’Italia dei Valori, -0.4% a quota 8% e Sel che perde lo 0.8% e si ferma al 7.2%.

Guadagna qualche punto, poi, l’ipotetica “coalizione Monti” che si attesta al 55,1% con un +0.6% mentre perde uno 0.8% la sinistra, ferma al 28,4%. Stabile al 55%, infine, la fiducia personale nel presidente del Consiglio.