Vendola: “Pd alleato con Fini? Incredibile anche a solo pensarlo”

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 23:02 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

”Come si fa a costituire un equilibrio con quelle parti del Terzo Polo che hanno votato per la riforma Gelmini? Trovo incredibile che Bersani possa pensare di costruire un’alleanza con Gianfranco Fini”. E’ questa la presa di posizione nei confronti del Pd di Nichi Vendola, ospite in collegamento con la trasmissione ”L’infedele” di La7.

Il conduttore ha chiesto al governatore della Puglia cosa pensi dell’ipotesi che il Pd rinunci alla primarie pur di dialogare con il terzo polo: ”E’ importante distinguere – ha risposto Vendola – tra essere minoranza o essere minoritari, perché in quest’ultimo caso si tratta di rinunciare a combattere la battaglia per capovolgere i rapporti di forza. Non ho nessuna intenzione di tenere in trincea la mia verità. Dobbiamo insieme costruire un percorso per diventare maggioranza senza nasconderci che siamo di sinistra, che abbiamo un orizzonte programmatico completamente diverso da quello dell’attuale maggioranza”.

Vendola ha poi parlato di un ”berlusconismo di sinistra che andrebbe combattuto a fondo”. ”E’ l’idea – ha sottolineato – di doversi comunque rassegnare alla mercantilizzazione. Non è una febbre momentanea ma una malattia profonda che andrebbe radiografata”.

Secondo il governatore della Puglia il centrosinistra deve abbandonare ”l’abbecedario di palazzo”. ”Non dobbiamo – ha concluso – avere paura della nostra gente e dobbiamo avere fiducia nella nostre ragioni. La sinistra deve vedere se stessa come una prospettiva. Troppo spesso vede invece se stessa come un problema, mentre abbiamo bisogno di uscire all’aria aperta”.