Ryanair, aereo come autobus: in arrivo i posti in piedi sui voli brevi

Pubblicato il 1 Luglio 2010 21:11 | Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2010 21:29

Prezzo del biglietto quattro euro e in aereo si potrà viaggiare anche in piedi. Ad annunciarlo è stata la compagnia aerea Ryanair che vuole introdurre questa nuova opzione nei voli di breve durata entro i prossimi due anni.

Sui velivoli non mancheranno i ‘sedili verticali’ muniti di appoggia-spalle e cintura di sicurezza – ha affermato il Ceo della linea low cost Michael O’Leary, intervistato nell’ambito di un programma che andrà in onda questa sera sull’emittente Itv.

Ryanair spera di riuscire a finanziare l’introduzione e la sperimentazione dei nuovi posti in piedi con il ‘pedaggio’ da una sterlina o da un euro da poco introdotto per l’uso della toilette a bordo. Nei piani della compagnia c’è l’idea di rimuovere le ultime 10 file di sedili e due delle toilette per far posto ai 15 file di ‘sedili verticali’, permettendo cosi’ di far viaggiare fino a 50 persone in più e di ridurre il costo dei biglietti.

Secondo l’autorità britannica dell’aviazione civile, però, i posti in piedi non passeranno i test sulla sicurezza. Ryanair però ribatte: ”Siamo sicuri che sedili passeranno i test. Boeing è riuscita a mandare l’uomo sulla luna quindi credo che riuscirà anche a fare di questi sedili un successo”, ha detto il portavoce  Stephen McNamara.