Argentina, indagine sulla presidente Kirchner: in due anni e mezzo più ricca di 27 milioni di dollari

Pubblicato il 14 Dicembre 2009 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

Cristina Kirchner

Miracoli del SudAmerica, o meglio dell’Argentina. La coppia presidenziale che occupa la casa Rosada con la presidentessa Cristina Kirchner, eletta due anni e mezzo fa, dopo avere preso il posto del marito, Nestor, ha aumentato il suo patrimonio di 27 milioni di dollari in un anno. Come è possibile e come mai questi arricchimenti vertiginosi avvengono solo laggiù? La risposta molto dettagliata è stata fornita dagli interessati con una molto voluminosa documentazione che la regale coppia ha fornito al giudice Norberto Oyarbide che era stato incaricato di accertare che cosa era successo alle finanze Kirchner, dopo la salita al potere.

Nei documenti si spiega che la coppia ha incrementato così vertiginosamente la sua disponibilità, passate alla somma di 44 milioni di dollari, grazie a vendite di patrimoni immobiliari per 14 milioni. Si tratta di immobili che erano nella loro disponibilità da molti anni e che sono stati acquisiti in tempi diversi. Nelle spiegazioni delle finanze così lievitate ci sono anche, per esempio, la cifra di 120 mila pesos, incassati vendendo “automobiles”.

Insomma Cristina e Nestor Kirchner hanno cercato di spiegare al giudice che hanno fatto cassa, impegnandosi molto nel  rendere liquido il loro patrimonio. Ora il magistrato accerterà la veridicità delle manovre economiche della coppia, analizzando i documenti. Resta da scoprire come si spiega questa ricerca del liquido e se si tratta solo di operazioni finanziarie o se la coppia presidenziale argentina ha realizzato per qualche obiettivo, che non riguarda solo i loro fatti privati.