Cuba, Barack Obama incontrerà Raul Castro a Panama il 10 aprile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2015 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Cuba, Barack Obama incontrerà Raul Castro a Panama il 10 aprile

Raul Castro (Foto Lapresse)

WASHINGTON – Dopo il disgelo annunciato lo scorso dicembre, i presidenti americano e cubano, Barack Obama e Raul Castro, si incontreranno per la prima volta a Panama il prossimo 10 aprile, in occasione del Vertice dell’Organizzazione degli Stati Americani (Osa).

La notizia è stata data con un comunicato ufficiale dall’alta funzionaria del Dipartimento di Stato americano Roberta Jacobson, che sta seguendo in prima persona il dialogo tra Washington e l’Avana.

Parlando alla Brookings, la Jacobson ha detto che

“Obama sapeva, quando ha accettato di andare, che Cuba era stata invitata, che ci sarebbe stata una interazione. I leader sono spesso insieme. Ci sarà una interazione con Castro. I capi di stato trascorreranno insieme la maggior parte del tempo. Ci sarà uno scambio con Raul Castro”,

ha aggiunto Jacobson, precisando che “oltre al bilaterale con il presidente di Panama, Juan Carlos Varela, non è in programma alcun altro incontro, quindi non so esattamente che tipo di interazione sarà. Ma ovviamente hanno già parlato per telefono”.

Dall’inizio del processo di riavvicinamento dopo la rottura delle relazioni diplomatiche nel 1962 ci sono stati finora tre incontri tra le due delegazioni. Adesso il primo obiettivo dei due Paesi è la riapertura delle rispettive ambasciate.