Frattini risponde a Gheddafi: “I razzi dagli italiani sono una pura falsità”

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gheddafi accusa l’Italia di armare la pizza libica: lo sortita del rais offre al governo l’occasione per una prima, parziale, presa di posizione sulla Libia. ”Se fossero confermate le parole di Gheddafi si tratterebbe di una purissima falsità che lascia sgomenti e sbigottiti”. Così il ministro degli Esteri, Franco Frattini, commenta le parole del leader libico secondo cui razzi sarebbero stati forniti dall’Italia ai manifestanti. ”Razzi non ne abbiamo mai dati, razzi italiani non ci sono”, ha aggiunto Frattini.

Anche Confindustria ha sottolineato la necessità di una presa di posizione più netta: ”Certamente le scene che vediamo di centinaia di morti, ci preoccupano molto, quindi speriamo e chiediamo anche al governo italiano di prendere una posizione” affinché si aiuti la ”cessazione di questo genocidio che certamente è drammatico”, ha detto Emma Marcegaglia.

Nella serata di martedì, dopo giorni di violenze in Libia, una nota di palazzo Chigi annuncia che Berlusconi ha telefonato a Gheddafi.