Georgia. Ex ufficiale del Kgb candidato più apprezzato in Ossezia del Sud

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – E' un ex alto ufficiale del Kgb il candidato che ha raccolto il maggior numero di voti al primo turno delle elezioni presidenziali nell'Ossezia del Sud, una regione separatista della Georgia. Si tratta del 59enne Leonid Tibilov, considerato fedele a Mosca.

Tibilov ha avuto il 42,48% delle preferenze, e l'8 aprile sfidera' al ballottaggio il 35enne David Sanakoiev, attivo nella difesa dei diritti umani, che ha ottenuto il 24,58% dei voti. Fuori dal ballottaggio e' rimasto invece il candidato che era considerato il piu' vicino al Cremlino, Dmitri Medoiev, cui e' andato il 24% dei voti.

Le presidenziali nell'Ossezia del Sud si erano gia' tenute appena quattro mesi fa, ma la leader dell'opposizione, Alla Dzhioieva, dopo aver vinto la competizione elettorale ai danni di Anatoli Bibilov, candidato appoggiato da Mosca, e' stata accusata di brogli ed esclusa dalla ripetizione delle elezioni.

L'Ossezia del Sud, cosi' come l'Abkhazia, si dichiaro' indipendente della Georgia nel 2008, dopo una guerra di cinque giorni tra Russia e Georgia che porto' le truppe di Mosca a invadere la repubblica caucasica. A parte Russia, Venezuela, Nicaragua, e dei piccoli Stati dell'Oceania, la comunita' internazionale non riconosce l'indipendenza delle due repubbliche secessioniste georgiane.