Iran, da domani manovre militari nel Golfo

Pubblicato il 4 Maggio 2010 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

La Marina militare iraniana effettuerà da domani esercitazioni navali, che andranno avanti per otto giorni, nel Golfo Persico e nel Mare di Oman.La decisione avviene meno di due settimane dopo che i Guardiani della Rivoluzione avevano a loro volta organizzato manovre militari nella stessa zona.

L’agenzia Fars, citando il comandante della Marina ammiraglio Habibollah Sayari, ha confermato oggi che un aereo iraniano ha sorvolato e filmato due settimane fa una portaerei americana nel Golfo.

“Un aereo F27 della Marina ha sorvolato la portaerei e l’ha filmata. Nonostante le proteste del comandante della portaerei, noi abbiamo risposto che i nostri aerei hanno tutto il diritto di farlo – ha detto l’ammiraglio Sayari – Le navi americane circolano nelle acque internazionali e la Marina iraniana, conformemente alla sua missione, ha il diritto di identificare le imbarcazioni che solcano le acque della zona”.

Già a fine aprile un responsabile americano aveva denunciato il sorvolo -una settimana prima – della portaerei Usa Eisenhower da parte di un caccia iraniano. Sayari ha precisato inoltre che le manovre militari si terranno “nel Golfo Persico, nello stretto di Hormuz e nel Mare di Oman per testare la capacità di difesa della Marina” iraniana.