Iran minaccia Usa: “Vostri aerei sconfinano, prossima volta li abbattiamo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2016 - 07:15 OLTRE 6 MESI FA
Iran minaccia Usa: "Vostri aerei sconfinano, prossima volta li abbattiamo"

Iran minaccia Usa: “Vostri aerei sconfinano, prossima volta li abbattiamo”

WASHINGTON – L’Iran ha minacciato di abbattere due aerei spia americani, dopo aver scoperto, questo weekend, i due velivoli che stavano sorvolando le acque internazionali nel Golfo Persico. Gli ufficiali della difesa americana hanno confermato che ai velivoli Poseidon P-8 ed EP-3 Eries è stato effettivamente intimato di cambiare rotta o sarebbero stati presto abbattuti.  Gli aerei militari erano in una missione di ricognizione e sorvolavano la costa dell’Iran.

Sembrerebbe, però, che gli aerei non si trovassero su territorio iraniano e l’incidente è il quinto di una lunga serie di confronti nell’area. Anche il Pentagono ha denunciato l’accaduto, definendolo “non professionale”.

Un comandante dell’esercito iraniano, riporta il Daily Mail, ha smentito le dichiarazioni, dicendo che Teheran ha semplicemente agito secondo le leggi internazionali. “Le navi iraniane continuano a muoversi basandosi su leggi e regolamentazioni internazionali, quindi le dichiarazioni non solo sono false, ma vengono dettate dalla paura del potere dei soldati iraniani”. ha spiegato il Gen. Masoud Jazayeri, capo delle forze armate iraniane.

Gli ufficiali della marina americana, invece, affermano che i due paesi hanno interagito più di 300 volte nel 2015 e più di 250 nella prima metà di quest’anno, adducendo che il 10% di questi incontri erano pericolosi e non professionali.

L’ Iran ha recentemente diffuso un video di propaganda anti americana, chiamato “Steadfastness 2” e prodotto dall’organizzazione per l’informazione islamica, un ufficio posto sotto la supervisione del leader del paese Ali Khamenei.  I sottotitoli mostrano la traduzione di una canzone iraniana, cantata da uomini iraniani che sventolano alcune bandiere, mentre gridano: “Se mi calpesti, ti faccio a pezzi le gambe”.

Venerdì scorso, Trump ha detto ai suoi supporters in Florida che sotto la sua presidenza, le navi iraniane che hanno minacciato il paese saranno tutte affondate.  “Riguardo l’Iran, quando circonderà le nostre navi con le sue barchette, verrà affondato nelle acque” ha affermato il candidato alla Casa Bianca.