Kazakistan, Nazarbaev vince elezioni con oltre il 97% dei voti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Kazakistan, Nazarbaev vince elezioni con oltre il 97% dei voti

Nazarbaev

ROMA – Nursultan Nazarbaev si è confermato alla presidenza del Kazakistan con il 97,7 per cento dei voti, assicurandosi così il quinto mandato, dopo aver governato il Paese dal 1989.

L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, come riporta Repubblica,

ha bocciato il voto, denunciando la mancanza di alternative per gli elettori. Secondo l’Osce il presidente “domina la politica con il suo partito in assenza di una opposizione credibile nel Paese”, ha spiegato il capo della missione di osservatori internazionali, Cornelia Jonker. Nazarbaev si è persino “scusato” per aver vinto con una percentuale così massiccia, sostenendo che “sarebbe stato antidemocratico intervenire per ridurla” e che il Paese “sostiene la politica del governo e non la vuole cambiare”.

Il nome del presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbaev, è salito alla ribalta della cronaca in Italia a causa del caso-Shalabayeva, la moglie di Muktar Abliazov, presa in consegna dalla polizia mentre si trovava, insieme alla figlia di 6 anni, in una villa a Casalpalocco. Il governo di Astana fu indicato come il ‘mandante’ di quell’operazione che mirava a colpire la famiglia di Abliazov, un oppositore del presidente.