Libano, poster anti-Ahmadinejad nella sunnita Tripoli

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA

Mahmoud Ahmadinejad

Manifesti con la foto del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad coperta da una grande ‘x’ rossa sono apparsi brevemente nella città settentrionale libanese di Tripoli, a maggioranza sunnita, per dire al leader del più grande paese sciita del mondo: ”Non sei il benvenuto in Libano”.

I manifesti, la cui foto appare oggi sulla prima pagina di diversi giornali locali, sono stati rapidamente rimossi dai muri di Tripoli, mentre al contrario slogan di benvenuto al presidente iraniano stanno proliferando nel Sud del Paese, a maggioranza sciita, un bastione del movimento filo-iraniano Hezbollah, dove Ahamadinejad, che sarà a Beirut il 13 ottobre, si recherà in visita il 14.

I manifesti a Tripoli sono firmati dal ”Fronte di azione islamica – Commissione energia”, che probabilmente non ha nulla a che fare con il Fronte di azione islamica, uno dei gruppi sunniti vicini al movimento Hezbollah. I libanesi anti-Hezbollah accusano l’Iran di aver trasformato il loro Paese, attraverso l’organizzazione anti-israeliana – in una ”base militare avanzata persiana” nel Mediterraneo.