Libia, La Russa: “Un C130 pronto per il rimpatrio degli italiani”

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 07:23 OLTRE 6 MESI FA

Ignazio La Russa

ROMA – Un aereo C130 dell’Aeronautica Militare ”è pronto a partire dall’Italia per rimpatriare un centinaio di connazionali che si trovano a Bengasi”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, parlando con i giornalisti ad Abu Dhabi, dove si trova in visita ufficiale.

Il velivolo militare dovrebbe decollare in mattinata dall’Italia, ma non è stato reso noto ancora da quale aeroporto. Il rimpatrio dei connazionali dovrebbe avvenire subito dopo, il tempo necessario per l’imbarco.

Il ministro della Difesa ha aggiunto: ”Stiamo preparando un report per la riunione che avremo stasera insieme ai ministri dell’Interno Maroni e degli Esteri Frattini”. Si sta approntando, ha spiegato, ogni soluzione utile per far fronte a qualsiasi evenienza.

La Russa ha spiegato che nella riunione si discuterà anche dell’eventuale concorso delle Forze armate nell’ assistenza rispetto agli arrivi degli immigrati che potrebbero sbarcare sulle coste italiane in seguito alla crisi in atto nei paesi nordafricani.

[gmap]