Medvedev/ I russi sono pronti a ridurre le armi nucleari oltre quanto già previsto dagli accordi

Pubblicato il 20 Giugno 2009 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

La Russia e’ pronta a ridurre in maniera significativa le sue testate nucleari. Lo ha affermato il presidente della Federazione, Dmitri Medvedev, a pochi settimane dal vertice bilaterale tra Russia e Usa, che dovra’ discutere proprio l’argomento.

“Siamo pronti – ha detto Medvedev in una conferenza stampa ad Amsterdam – a ridurre il numero delle nostre armi di difesa strategiche ben oltre di quanto prevede Start 1”. Il prossimo ciclo di negoziati bilaterali Usa-Russia sul disarmo si terra’ a Ginevra il 23-24 giugno mentre Obama e’ previsto a Mosca il prossimo 6 luglio. “I colloqui – ha detto un portavoce del ministero degli Esteri russo – stanno procedendo in maniera efficace e costruttiva. Stiamo lavorando affinche’ a luglio i due presidenti possano annunciare i risultati”.

Due cicli di negoziati si sono gia’ svolti dal 19 al 20 maggio a Mosca e dal primo al 3 giugno a Ginevra. Il trattato Start 1 sulla riduzione di armi nucleari strategiche, firmato nel 1991, scade il prossimo 5 dicembre.

.