Trump abbatti Merkel: Schiava della Russia, scuci i soldi per la Nato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2018 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA
Trump a Bruxelles: "Germania prigioniera della Russia per il gas, europei scucite i soldi per la Nato"

Trump a Bruxelles: “Germania prigioniera della Russia per il gas, europei scucite i soldi per la Nato”

ROMA – Il presidente americano Trump all’attacco degli europei ancor prima che aprano i lavori del vertice dell’Alleanza atlantica. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Ne ha per tutti, ma il bersaglio privilegiato è la Germania, accusata di fare affari con la Russia da cui dipende per la fornitura di gas ma di non pagare la sua parte per finanziare la protezione Nato che la difende proprio dal Putin.

Giunto in Europa per il vertice Nato, Trump ha ribadito le dure critiche annunciate via twitter nel bilaterale di Bruxelles con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al quartiere generale dell’Alleanza atlantica. “La Germania è prigioniera della Russia sull’energia e poi noi dovremmo proteggerla dalla Russia, ce lo spieghi. Ci sono paesi come la Polonia che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri della Russia”, ha dichiarato Trump.

Sulle spese militari il presidente americano continua ad attaccare a testa bassa: “Nell’ultimo anno la Nato ha raccolto 40 miliardi di dollari, ma non è abbastanza”. Via twittet aveva anticipate che “questi Paesi hanno iniziato ad aumentare le loro spese per la difesa da quando io sono presidente ma la Germania spende l’1% e gli Stati Uniti il 4%, e l’Europa beneficia delle Nato molto di più degli Stati Uniti”.

Sono critiche che Trump potrà ripetere faccia a faccia con la Merkel nel bilaterale previsto in agenda a margine del vertice. Per ora la cancelliera si è limitata a un laconico comunicato dove precisa che la Germania “prende decisioni e adotta politiche indipendenti”.