Usa, Cnn: “Hacker russi attaccarono il sistema della Casa Bianca”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 00:43 OLTRE 6 MESI FA
Usa, Cnn: "Hacker russi attaccarono il sistema della Casa Bianca"

Il presidente americano, Barack Obama (Foto Lapresse)

WASHINGTON – Hacker russi nei sistemi informatici della Casa Bianca. Secondo quanto riferisce la Cnn, ci sarebbe stata una ‘cyber-intrusione’ nel sistema del dipartimento di Stato americano qualche mese fa ad opera di hacker russi. Quella stessa operazione sarebbe stata utilizzata come ‘trampolino’ per penetrare anche il sistema della Casa Bianca, ottenendo così accesso ad informazioni sensibili, in particolare sugli spostamenti del presidente degli Stati Uniti che, sebbene non siano classificate, restano indicazioni preziose.

Lo scorso ottobre la Casa Bianca aveva notato attività sospette sul network non classificato che fa capo all’ufficio esecutivo del presidente.

L’Fbi, il secret service e l’intelligence americana sono coinvolti nelle indagini e considerano l’episodio una delle violazioni più significative mai lanciata contro i sistemi del governo americano.

L’intrusione è stata condotta da computer in diverse parti del mondo, tecnica spesso utilizzata dagli hacker per far perdere le proprie tracce, chi indaga sull’episodio ritiene tuttavia che vi siano elementi tali da indicare il coinvolgimento di hacker che lavorano per il governo russo.