Vendola- Schwarzenegger, la “strana coppia” al vertice in California sulla green economy

Pubblicato il 17 Novembre 2010 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Arnold Schwarzenegger e Nichi Vendola. La “strana coppia” si è incontrata a Davis, in California, per un summit sulle energie rinnovabili e la green economy.

Il governatore della California ha invitato Vendola al summit: per loro un incontro bilaterale durato mezz’ora e molto informale. L’occasione era l’R20, il gruppo delle reti locali sul cambiamento climatico. “Ero emozionato davanti a Schwarzy. Uno vicino all’altro sembravamo il remake del film I gemelli”, racconta Vendola.

Nichi Vendola superstar in California: il governatore della Puglia è stato fermato dal cinese Kimball Chen, presidente dell’Energy Transportation Group per una dichiarazione d’amore gastronomica: “Viva la Puglia, presidente amo tantissimo la burrata”. Lodi anche da Michael Northrop, il direttore del programma di Sviluppo sostenibile della Rockfeller Foundation: “È la prima volta che incontro un italiano che parla in maniera simile dello sviluppo della green economy. Nichi Vendola è davvero particolare, le altre volte che avevo incontrato politici italiani avevano affrontato il discorso in maniera superficiale. Lui no, va nel concreto. Sembra un americano”.