Milan, mister Bee Taechaubol rilancia con Maldini

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2015 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
https://www.blitzquotidiano.it/berlusconi/berlusconi-si-vende-il-milan-e-forza-italia-2148877/

Milan, mr Bee rilancia con Maldini (Gazzetta dello Sport)

MILANO – La cordata del thailandese Taechaubol accelera: creazione di un fondo, acquisizione del 60% del Milan per circa 500 milioni, l’ex capitano Maldini nel ruolo di d.t., il finanziere Victor Dana a.d., Galliani traghettatore e Barbara Berlusconi  responsabile marketing. Partita finita? Ancora no…. Ne parla La Gazzetta dello Sport con Maurizio Nicita.

“Tutto e subito. Quando Mister Bee Taechaubol ha capito che la concorrenza sull’affare Milan si è fatta incalzante, non ha battuto ciglio e ha rilanciato la propria offerta. E così al primo memorandum d’intesa siglato il 5 marzo nell’incontro di Arcore è seguito un nuovo accordo preliminare che prevede la cessione del pacchetto di maggioranza subito (circa il 60 per cento) per un valore intorno ai 500 milioni. Le cifre non sono state ancora fissate con certezza perché è in via di completamento l’operazione di due diligence nella quale gli advisor devono focalizzare bene alcune voci in passività. E per cercare di blindare l’operazione è rimasta la penale del 10 per cento, per cui se entro aprile (la scadenza è stata anticipata di un mese) il contratto non si perfezionerà, secondo questa clausola Berlusconi dovrebbe pagare una cifra che potrebbe superare i 50 milioni considerando anche le parcelle degli advisor.

Più complicato sarà scoprire chi saranno i possibili nuovi proprietari del Milan, visto che se questa operazione sarà conclusa la proprietà passerà a un fondo di investimento ad hoc creato da Mr Bee. Ci saranno finanzieri thailandesi e di Singapore e potrebbe esserci anche la Doyen Sports Investments. Come anticipato dalla Gazzetta, l’approccio fra le parti c’è stato ma essendo anche quest’ultimo un fondo di investimento, gli esperti di finanza stanno studiando una soluzione praticabile anche alla luce della nuova regolamentazione Fifa.

E che Bee abbia accelerato i tempi lo dimostra anche il primo abbozzo di organigramma. Il dirigente che dovrebbe avere maggiori responsabilità è Pablo Victor Dana, finanziere italiano che vive e lavora a Dubai: è lui l’uomo che ha fatto da tramite fra Berlusconi (che già conosceva per vecchie consulenze Fininvest) e Mr Bee, facendo anche da traduttore negli incontri di Arcore. Sarebbe il nuovo amministratore delegato, mentre Adriano Galliani e Barbara Berlusconi cambierebbero ruolo. Il primo diventerebbe un traghettatore fra vecchia e nuova gestione, per assicurare in una prima fase la continuità tecnica, mentre la figlia del presidente resterebbe a occuparsi di marketing, visto che il progetto stadio è primario per gli acquirenti che non lascerebbero una persona – per quanto capace – non di propria fiducia sul core business . Con la proprietà thailandese il nuovo direttore tecnico sarà Paolo Maldini: dopo l’anticipazione Gazzetta, gli emissari del gruppo orientale hanno rivisto il grande ex definendo meglio quelle che potranno essere le sue competenze.

Mr Bee era pronto a volare subito a Milano ma le festività (non proprio di tradizione orientale) di questi giorni hanno posticipato il viaggio. Probabilmente a metà aprile verrà in Italia per dare una ulteriore accelerazione. Il finanziere thailandese è convinto di avere un ottimo feeling con Silvio Berlusconi e conta di chiudere prima possibile l’affare. Ma da contraltare fanno gli impegni politici dell’ex premier che – scontata la pena detentiva tramutata in servizi sociali – è ridisceso in campo per rilanciare il suo partito. Del resto per uno che più volte ha legato i successi elettorali a quelli del Milan (ultimo l’acquisto nel gennaio 2013 di Balotelli che secondo il suo entourage valse un punto in percentuale sulle successive Politiche) certi schemi non possono cambiare. E le elezioni amministrative sono previste il 31 maggio. Improbabile Berlusconi annunci prima la cessione del Milan”.