Nelson Mandela morto, notizia sui siti esteri. “Liberatore”, “politico prudente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2013 8:41 | Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2013 11:17

Nelson Mandela morto, notizia sui siti esteri. "Liberatore", "politico prudente"ROMA –  Nelson Mandela è morto a 95 anni. “Pace al liberatore dell’Africa tormentata” titola il New York Times, che sul sito accompagna l’apertura con una foto di Mandela sorridente come sempre.

“Muore il padre della libertà”, è invece il titolo del Guardian. Titolo accompagnato da diversi ritratti dello stesso Mandela. Sempre sul Guardian, Gary Younge, giovane giornalista di colore originario dei Caraibi e residente negli Stati Uniti, ci ricorda in un commento che Nelson Mandela era ovviamente anche un politico. Gary Younge, in un video commento sulla figura di Nelson Mandela come politico racconta:

“Per tanti era come un santo, ma in realtà era un politico abile e prudente”.

Il quotidiano francese Le Figaro ricorda invece Mandela come un “uomo di pace”, “l’architetto di una nazione libera”.

El Mundo, quotidiano spagnolo, è quello che offre più titoli sulla morte di Mandela. Dal ricordo di personaggi come Pelè e Obama, fino alla vita di Mandela in foto. Dagli arresti e dal carcere duro, fino alla presidenza.

Per quanto riguarda invece i siti e i media Sudafricani, SABC News, offre anche la possibilità di scrivere su una sorta di libro per le condoglianze interattivo, il ricordo dei lettori e gli auguri alla famiglia di Mandela.