Colesterolo, nuove linee guida Usa rivoluzionarie: “Ignorate i numeri”

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 07:25 OLTRE 6 MESI FA
Colesterolo, linee guida Usa rivoluzionarie: "Ignorate i numeri"

Colesterolo, linee guida Usa rivoluzionarie: “Ignorate i numeri”

WASHINGTON –  Rivoluzione negli Usa sul fronte del trattamento del colesterolo e la prevenzione di malattie cardiache, infarti e ictus: i massimi esperti dell’American Heart Association e dell’American College of Cardiology hanno emesso le nuove linee guida che dovrebbero di fatto raddoppiare il numero dei pazienti che assumono i farmaci a base di statine.

Nuova parola d’ordine nell’approccio alle terapie per mantenere basso il colesterolo – dicono i cardiologi – è  “ignorare i numeri“. Se finora le statine venivano prescritte in base ai livelli del colesterolo ‘cattivo’ (LDL) presenti nel sangue, le nuove raccomandazioni eliminano completamente le cosiddette soglie di pericolo in termini numerici, e suggeriscono l’uso di “specifici fattori di rischio”.

In particolare i medici dovranno rispondere a quattro domande per ogni paziente: è il paziente malato di cuore? è malato di diabete? ha un colesterolo cattivo sopra 190? è il suo rischio di infarto a 10 anni – calcolato sulla base di specifici fattori – superiore a 7.5? Se la risposta ad una sola di queste domande è ‘si’, il paziente va trattato con le statine.

Per gli altri, cambiamenti nello stile di vita e nella dieta  saranno sufficienti. “Ciò che le nostre raccomandazioni dicono in pratica – ha spiegato il presidente del comitato che ha approvato le indicazioni Neil Stone – è che non importa solo abbassare il colesterolo ma anche ‘come’ si riesce a farlo”.