Corrado Viazzo denuncia ospedale Usa: “Dimesso con 4 vertebre rotte”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2013 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Corrado Viazzo denuncia ospedale Usa: "Dimesso con 4 vertebre rotte"

Il Centinela Hospital di Inglewood

ROMA – Mal di schiena. Questa la diagnosi di un ospedale della California per Corrado Viazzo, avvocato della provincia di Varese caduto a bordo piscina durante una vacanza. Ma i dolori per Viazzo erano atroci e tornato in Italia scopre che la diagnosi era sbagliata. Quattro vertebre rotte e mancate cure. Viazzo ha per questo deciso di denunciare il Centinela Hospital di Inglewood, sostenendo di non essere stato curato perché senza assicurazione e perché i medici hanno forse pensato che l’avvocato non potesse permettersi il costo delle cure.

Viazzo racconta la sua storia a Roberto Rotondo del Corriere della Sera:

“«E’ accaduto il 30 agosto – racconta il penalista. – Sono scivolato accanto alla piscina, e ho battuto la schiena. Mi hanno dimesso senza curarmi, diagnosticandomi solo un mal di schiena. Invece avevo quattro vertebre rotte. Ho volato con dolori atroci, e così appena arrivato in Italia sono andato al pronto soccorso di Luino, dove mi hanno trovato le fratture»”.

Dietro le mancate cure, secondo Viazzo, vi sarebbe il sistema sanitario degli Stati Uniti che non cura pazienti privi di assicurazione:

“«Sono stato portato al Centinela Hospital di Inglewood, un ospedale pubblico della California, ma avevo indosso solo un costume da bagno, perché ero appena uscito dalla sala termale. Quanto ero già sul lettino – continua il legale – mi hanno chiesto se avevo un’assicurazione e ho risposto di no. Tuttavia ho affermato che avrei potuto pagare con le mia carta di credito, perché sono un avvocato italiano e ho delle disponibilità. Il punto è che ero seminudo e probabilmente non hanno creduto che fossi un professionista. Un messicano sdraiato accanto a me, mi ha confermato che è andata proprio così. Ritenevano fossi un poveraccio»”.

Il Centinela Hospital sul suo sito spiega di essere l’unico ospedale di Inglewood, in California, e di essere noto per “competenza e cura eccezionale”, ma Viazzo è pronto a fargli causa:

“«Ho dato mandato allo studio legale Clifford di Los Angeles di presentare denuncia penale per la diagnosi sbagliata e il trattamento ricevuto». L’avvocato era negli Usa perché doveva parlare con il testimone di un processo in corso a Varese”.