Influenza A, primo caso grave in Italia: è un ragazzo di Monza di 24 anni. L’Oms avverte “In arrivo ceppo del virus più aggressivo”

Pubblicato il 29 Agosto 2009 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

Per la prima volta il virus dell’influenza “A” ha colpito in modo grave un italiano. E’ attualmente ricoverato presso l’ Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza un ragazzo di 24 anni affetto da Sindrome da Distress respiratorio dell’adulto. Le indagini sierologiche, rende noto il Ministero della Salute, hanno confermato un’infezione da virus AH1N1. L’infezione da virus AH1N1 è tata riscontrata anche in un familiare del paziente.

Il paziente, ricoverato il 22 agosto presso la Divisione di Malattie Infettive dell’ospedale di Parma con diagnosi di polmonite, in considerazione dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, è stato trasferito il 25 agosto presso l’Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza, specializzata nel trattamento della sindrome da Distress Respiratorio.

Le condizioni attuali del paziente sono gravi, secondo quanto riferisce il Ministero. L’evoluzione in Sindrome da Distress respiratorio dell’adulto è una delle rare complicazioni di numerose infezioni virali, compresa l’infezione da virus AH1N1.

Intanto primo caso grave influenza a in italia, l’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto sapere che è in arrivo nei prossimi mesi un ceppo del virus N1H1 molto più aggressivo. Il nuovo virus attaccherà direttamente i polmoni, anche di persone perfettamente in salute, e richiederà un trattamento ospedaliero molto costoso.