Test Genoma a domicilio: 3mila euro a persona, 7mila pacchetto famiglia

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2015 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA
Test Genoma a domicilio: 3mila euro a persona, 7mila pacchetto famiglia

Test Genoma a domicilio: 3mila euro a persona, 7mila pacchetto famiglia

VERONA – Per conoscere i segreti del proprio Dna non è più necessario andare all’estero e spendere cifre esorbitanti dai 10 mila dollari in su, spese di viaggio escluse. La genomica personalizzata è arrivata anche in Italia, all’Università di Verona, che offre test genetici a domicilio. Il prezzo però non è ancora per tutte le tasche: si parla di 3 mila euro per quello base e 7 mila per il pacchetto famiglia. Ma a cosa serve? A capire se nel nostro corredo genetico ci sono geni anomali, se siamo portatori sani di mutazioni gravi o se siamo potenzialmente intolleranti ad alcuni farmaci.

Corrado Zunino, per il quotidiano la Repubblica, lo è andato a chiedere al professor Massimo Delle Donne, direttore scientifico della Personal Genomics, spin off dell’Università di Verona, nonché direttore del Centro di genomica funzionale dell’ateneo.

“I prezzi sono ancora alti – ammette – ma sono destinati a scendere”.

Del resto spiega Zunino, la prima lettura completa del Genoma, nel 2000, costò la bellezza di tre miliardi di dollari. Ma al momento in Italia sembra più un divertissement per curiosi benestanti desiderosi di conoscere i propri limiti. O l’ultima costosa spiaggia per malati acuti, spesso di malattie rare difficili da diagnosticare:

“Nel caso di malattie difficili da diagnosticare – spiega Delledonne – il test potrà sostituire decine di esami invasivi, Tac, risonanze”.

Intanto nel resto del mondo si investe sulla diagnostica di precisione. Il presidente Usa Barack Obama ha già annunciato uno screening di massa negli Stati Uniti, per un milione di persone. Lo stesso dicasi per l’Inghilterra, centomila i soggetti interessati, e la Danimarca, cinquantamila test ordinati. A Verona, sinora, nessuna richiesta pervenuta.