Usa, tumore al seno: una donna su cinque sottovaluta rischio

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2013 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Usa, tumore al seno: una donna su cinque sottovaluta rischio

Usa, tumore al seno: una donna su cinque sottovaluta rischio

ROMA – Nonostante precedenti casi di cancro in famiglia e abitudini di vita non salutari (alcol,fumo, sedentarietà e un’alimentazione povera di frutta e verdura) una donna americana su cinque sottovaluta il rischio di sviluppare un tumore al seno. Il preoccupante dato emerge da una ricerca della University of Michigan Medical School pubblicata sulla rivista Patient Education and Counseling.

A 690 donne a rischio è stato chiesto di compilare un questionario online con domande su età e precedenti esperienze di cancro in famiglia e a ciascuna di loro è stata attribuita una percentuale di possibilità di sviluppare un tumore alla mammella nel giro di cinque anni. Ne è emerso che subito dopo aver ricevuto questa informazione una donna su cinque non ricordava quale fosse la propria percentuale di rischio, o peggio ancora dichiarava di essere in disaccordo col dato, mettendo in dubbio che la malattia di un parente stretto (eccezion fatta per la propria madre o sorella) portasse un maggiore rischio.

Anche le donne italiane, come emerge da alcuni dati diffusi dalla Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) in occasione dell’ultima campagna del nastro rosa, sembrano ancora sottovalutare il tumore al seno: poche (appena il 9,4%) sanno infatti che colpisce una donna su 10. A dichiararsi meno informate su questa malattia le giovani: nella fascia d’età 18-24 anni sono il 60,9% quelle che dichiarano di saperne poco o quasi niente e la percentuale sale al 64,7% tra i 25 e i 34 anni.