Vaccini Covid ai bambini tra 5 e 11 anni, si comincia entro Natale: l’auspicio di Locatelli (presidente Css)

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 4 Novembre 2021 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Vaccini Covid ai bambini tra 5 e 11 anni, si comincia entro Natale: l'auspicio di Locatelli (presidente Css)

Vaccini Covid ai bambini tra 5 e 11 anni, si comincia entro Natale: l’auspicio di Locatelli (presidente Css) (Foto d’archivio Ansa)

Entro Natale potrebbero cominciare i vaccini anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni. E’ l’auspicio del presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il timing è stato scandito in base ai prossimi appuntamenti dell’agenzia europea del farmaco.

Se tutto andrà bene, da metà dicembre potrebbero cominciare le vaccinazioni per la fascia che comprende maggiormente gli alunni delle scuole elementari. Una fase importante, che potrebbe immunizzare coloro che sono tra i principali vettori di contagio (si pensi a quanti nipoti possono aver infettato i nonni). Anche perché, è bene ricordarlo, fino a 6 anni non esiste l’obbligo di mascherina.

Vaccini Covid ai bambini 5-11 anni entro Natale?

“Entro Natale credo sia un’ipotesi ragionevole”. Così a Sky TG24 il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli in merito alla campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni. “Credo che l’Ema possa arrivare ad una valutazione e ad una approvazione entro fine mese-prima metà di dicembre. A quel punto lì potremo partire”, aggiunge Locatelli. E sulla sicurezza: “Smarchiamo subito il concetto molto chiaramente, è assolutamente un vaccino sicuro, non a caso ha ricevuto l’immediata approvazione sia dalla Fda sia dal Cdc”.

Le ragioni per vaccinare i bambini

“Quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini”, afferma Locatelli.