Internet. Agcom: ok al testo antipirateria per la tutela del diritto d’autore. Gentiloni: “Corretta una rotta sbagliata”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al testo sulla normativa per la tutela del diritto d’autore su Internet, che verra’ sottoposto a consultazione pubblica.

Tra le norme c’è la possibilita’ da parte dell’authority di ordinare, dopo un procedimento che prevede il contraddittorio, la rimozione di contenuti coperti da copyright illegittimamente pubblicati. Per i siti che hanno il solo fine della diffusione di contenuti illeciti, sono ipotizzare due ipotesi: la predisposizione di una lista di siti illegali da mettere a disposizione degli internet service provider e la possibilità, in casi estremi e previo contraddittorio, dell’inibizione del nome di dominio del sito web, ovvero dell’indirizzo IP.

Il responsabile del forum comunicazioni del Partito Democratico, Paolo Gentiloni ha commentato: ”Agcom corregge la rotta sul diritto di autore. Dalle anticipazioni sembra infatti che la bozza di normativa assai punitiva, circolata fin qui, sia stata sostanzialmente corretta”.

”E’ positivo che Agcom abbia abbandonato l’idea di una velleitaria crociata contro il peer-to-peer – aggiunge Gentiloni – per concentrarsi invece su misure concrete, sia nella repressione dei siti illegali (e non dei singoli utenti), sia nella promozione del downloading legale. Ora e’ necessario che Agcom riferisca in Parlamento. Una questione di tale rilevanza non puo’ infatti sfuggire alla valutazione parlamentare, appigliandosi a poche righe del decreto Romani”.