Apple rilascia iOS 6.1 per iPhone, iPad e iPod touch. Novità, compatibilità e caratteristiche

Pubblicato il 29 Gennaio 2013 - 13:35| Aggiornato il 10 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Apple ha rilasciato la versione 6.1 del sistema operativo iOS. Novità? Apple con questo aggiornamento ha aumentato il numero di nazioni che possono accedere alle reti di telefonia mobile LTE. Con l’archivio iCloud ogni utente potrà scaricare brani musicali mediante  iTunes Match. Negli Stati Uniti intanto è già iniziata la sperimentazione per l’acquisto di biglietti per il cinema.

“iOS 6 è il sistema operativo mobile più avanzato al mondo – ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple –  e con quasi 300 milioni di iPhone, iPad e iPod touch che montano iOS 6 in soli cinque mesi, potrebbe essere la nuova versione di un sistema operativo più popolare di sempre”.

iOS 6.1 è compatibile con iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad (terza e quarta generazione), iPad mini, iPad 2 e iPod touch (quarta e quinta generazione). Però soltanto iPhone 5, iPad mini e iPad quarta generazione hanno una dotazione hardware capace di supportare il 4G.

In Italia la connessione LTE è già nei piani tariffari delle maggiori aziende telefoniche. Vodafone ha un’offerta a 10 euro al mese in più rispetto al normale piano tariffario e può essere attivabile a Roma, Milano, Bari, Genova, Napoli, Torino, Padova e Palermo, in prova gratuita fino al 31 marzo.

Non mancano però anche i commenti negativi. Con il nuovo aggiornamento di iOS 6.1 infatti sembra non sia più possibile disattivare la rete veloce, lo switch tra rete 3G e rete 2G. Opzione utile soprattutto a chi cercava di non scaricare troppo la batteria.