F-16 in avaria vicino Pordenone sgancia due serbatoi e un missile da esercitazione

Pubblicato il 16 Novembre 2010 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA

F-16

L’F16 di stanza alla base Usaf di Aviano (Pordenone) che a causa di un’avaria nella serata di lunedì 15 novembre  ha sganciato due serbatoi nella zona del Dandolo, a 15 chilometri da Pordenone, ha perso anche un missile da esercitazione.

Lo hanno reso noto i Carabinieri e i Vigili del fuoco di Pordenone che martedì  mattina hanno partecipato al recupero dei resti dei due serbatoi. Il missile, del tipo Maverick, è stato recuperato intatto a pochi chilometri di distanza dai due serbatoi.

”Ero presente al momento del ritrovamento del missile e posso garantire che si tratta di un esemplare da esercitazione privo di esplosivo”:  ha affermato il comandante provinciale dei Carabinieri di Pordenone, il colonnello  Fabio Antonazzo.

”Il missile era intatto – ha aggiunto – ed è stato preso in consegna dai nostri militari assieme al personale specializzato della base Usaf di Aviano”. L’interno del missile, del diametro di una trentina di centimetri e lungo circa un metro, sarebbe stato pieno di cemento.

[gmap]