Marte menu, ecco cosa mangeranno i colonizzatori del pianeta rosso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2015 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Marte menu, ecco cosa mangeranno i colonizzatori del pianeta rosso

Marte menu, ecco cosa mangeranno i colonizzatori del pianeta rosso

ROMA – Quale sarà il menu marziano degli esploratori in partenza per il pianeta rosso? Grilli, alghe, alimenti in scatola, spezie e formaggio in polvere per preparare un panino invitante. Non i soliti cibi condensati degli astronauti che siamo abituati a vedere, ma veri e propri menu gourmet ideati dagli chef Douglas Paulson e Heidi Nelson del progetto “Menu for Mars”.

I due chef, spiega John Wenz sul sito Popular Mechanics, sono partiti dal concetto che per i colonizzatori di Marte non sarà possibile disporre di cibo fresco e uscire dai moduli abitativi. Per questo motivo gli alimenti su cui si baserà l’alimentazione degli astronauti sarà costituita da grilli, alghe, funghi e piante che richiedono poca acqua, come i denti di leone. Poi alimenti come carne in scatola, a lunghissima conservazione, formaggio in polvere e spezie per insaporire.

Per ottenere alimenti freschi, ed evitare beveroni in stile Soylent, sono al lavoro agronomi, astrofisici e chef a disposizione degli esploratori marziani. L’obiettivo è sviluppare un’agricoltura sostenibile anche nello spazio, spiega Nelson:

“Stiamo studiando le condizioni di Marte e le stiamo comparando con quelle della Terra, per capire in che modo ottenere cibi e qual è quello migliore per preservarli. Parte della ricerca è esaminare i menu possibili nel posto dove si mangia e pensare a come adattarli, ad esempio usando alimenti termostabilizzati, ingredienti in polvere secca e altro”.