Sicurezza: sconto sui taxi per le donne sole nelle notti di Roma e Milano

Pubblicato il 22 Aprile 2010 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

Taxi scontati per le donne che viaggiano sole la notte a Milano e Roma. Grazie a dei coupon che verranno distribuiti fuori dalle università, dalle palestre e dalle discoteche delle due città tra maggio e giugno, le donne che viaggiano non accompagnate tra le 9 di sera e le 6 del mattino potranno usufruire della promozione.

Ogni buono, di colore rosa, varrà uno sconto di 5 euro, e potrà essere speso sui taxi fino a settembre. Due le cooperative di auto pubbliche che aderiscono: l’8585 di Milano e il 3570 di Roma.

Quest’iniziativa vorrebbe dare un senso di maggiore sicurezza alle donne che escono la sera. Per il momento è sostenuta da un’azienda farmaceutica che promuove un detergente intimo femminile. Ma se il progetto riceverà lo sperato successo potrebbe in futuro essere finanziato anche dalle amministrazioni locali.

A Milano il taxi rosa ha già ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla Salute. “Nelle metropoli esistono situazioni di fragilità – ha ricordato l’assessore comunale Giampaolo Landi di Chiavenna – come purtroppo testimoniano il recente episodio di stupro al San Raffaele e le 480 aggressioni a sfondo sessuale del 2008: l’istituzione ha il dovere di garantire la massima sicurezza, anche psicologica, ai propri cittadini. A ottobre valuteremo se riproporre il taxi rosa con fondi comunali, come strumento da affiancare agli Angeli della Notte e ai corsi di difesa personale di Cintura Rosa”.