Software che “prevede il futuro” leggendo giornali. Ci lavora tecnico Microsoft

Pubblicato il 4 Febbraio 2013 - 20:45| Aggiornato il 26 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un programma in grado di prevedere un po’ di tutto, dalle epidemie alle rivolte. Insomma ogni evento che riguarda la vita dell’uomo. Secondo due ricercatori si può fare, è possibile realizzare l’algoritmo che “legge nel futuro”.

E non trattasi di  scienziati della domenica, ma di due  ricercatori, uno di Microsoft e uno del Technion-Israel Institute of Technology di Haifa. I due  hanno provato il software su 20 anni di notizie del New York Times. Il programma funziona ‘estraendo’ dalla massa di dati le ‘catene di eventi’, fatti che possono avere delle conseguenze, e poi formulando una previsione su ciò che può accadere.

Ad esempio una particolare siccità in una zona può causare epidemie di alcune malattie come il colera ad una certa distanza di tempo: ”Il metodo di predizione impara che non tutte le siccità sono associate ad aumenti delle epidemie – spiegano Eric Horvitz e Kira Radinsky in un articolo postato sul sito di Microsoft – e appena messo a punto, questo programma potrebbe essere usato, fra le altre cose, per aiutare istituzioni e agenzie umanitarie a pianificare gli interventi”.

Questo non e’ il solo tentativo di prevedere il futuro grazie alla matematica. Il dipartimento della Difesa americano, ad esempio sta investendo decine di milioni di dollari nella ricerca in questo ambito, orientati pero’ all’utilizzo del web come fonte di notizie..