Asti, ruba in chiesa per arredarsi casa: arrestato

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

ASTI, 17 FEB – Impiegato, incensurato, 45 anni, tutto casa, chiesa e lavoro, sarebbe l’autore di numerosi furti nelle parrocchie dell’astigiano e dell’alessandrino. Ne ha confessati 15, secondo quanto scrive l’Ansa.

E’ stato individuato dai carabinieri di Asti che, in collaborazione con il comando di Alessandria, hanno recuperato oggetti sacri ed opere d’arte rubate in numerose chiese di tutto il Piemonte. Il valore della refurtiva è incalcolabile. L’uomo, denunciato alla magistratura per furto aggravato, abita in un paese del Monferrato astigiano. Da ieri i carabinieri hanno posto sotto sequestro la sua abitazione perche’ in tutte le camere ci sono mobili ed arredi che si sospetta provengano proprio dalle chiese colpite.

Il ”ladro religioso” ha subito confessato gli ultimi furti compiuti dicendo: ”nelle chiese ho vissuto momenti di intensa fede. Prima del furto mi sono sempre raccolto in preghiera favorito dal silenzio. Ho rubato solo oggetti bellissimi per averli sempre con me nella mia casa”.