Danilo Coppola fa “pace” con il fisco: verserà 198 milioni di euro

Pubblicato il 10 Giugno 2010 - 21:32 OLTRE 6 MESI FA

Danilo Coppola

E’ stato siglato a Roma, presso la direzione generale accertamento dell’Agenzia delle entrate, un accordo complessivo di estinzione dei debiti fiscali di tutte le società riconducibili a Danilo Coppola e al suo gruppo. Lo afferma in una nota lo stesso Coppola, secondo il quale “si tratta di una soluzione unitaria, uniforme e condivisa, che porterà alla copertura dei debiti e alla chiusura delle posizioni aperte dell’immobiliarista romano nei confronti del Fisco, a oggi unico creditore”.

L’accordo rientra in un più ampio processo di risanamento e ristrutturazione del gruppo – prosegue il comunicato – che arriverà a versare una somma complessiva di circa 198 milioni di euro, di cui 60 milioni già pagati, nelle casse dell’Agenzia delle entrate, a saldo del debito fiscale consolidato del gruppo e delle società che a esso fanno riferimento”.

Secondo la nota dell’immobiliarista, “le operazioni per sanare il debito comprendono una serie di dismissioni e un piano di ristrutturazione industriale in continuità finanziato dalle banche”. Il processo di razionalizzazione dell’organizzazione e delle attività del gruppo cominciato nel 2008 – afferma il comunicato – si concluderà nei prossimi mesi con la fusione di alcune società, che saranno assorbite dalla Tikal spa, per garantire la continuità aziendale, lo sviluppo industriale e la sicurezza dei dipendenti.

“Sono soddisfatto per gli esiti dell’accordo – commenta Danilo Coppola – e abbiamo dimostrato di essere in grado di assumere quegli impegni con il Fisco che abbiamo da sempre, negli ultimi anni, dichiarato di voler onorare e di poter adempiere. Possiamo finalmente chiudere una parentesi troppo lunga, durante la quale non siamo riusciti a svolgere al meglio il nostro lavoro e a chiudere vicende come quella che oggi volge al termine”.

Secondo l’immobiliarista, “siamo consapevoli della solidità del gruppo e fiduciosi nella nostra capacità di affrontare una congiuntura critica, ripartendo da un’organizzazione più razionale e da un gruppo di collaboratori qualificati e di professionisti indipendenti. Per quanto mi riguarda, posso finalmente dedicarmi al mestiere che so e che voglio fare, quello dell’imprenditore, concentrandomi sulla realizzazione dei progetti di sviluppo immobiliare su cui ho deciso di puntare”, conclude Coppola. Le trattative con il Fisco per il gruppo immobiliare sono state condotte e coordinate dall’avvocato Dario Romagnoli.