Ad, avvocati, chirurghi, giornalisti… la Top 10 dei mestieri più psicopatici

Pubblicato il 10 Gennaio 2013 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Ad, avvocati, chirurghi, giornalisti… la Top 10 dei mestieri più psicopatici

ROMA – Siamo tutti matti! In cima alla top ten dei mestieri che attirano persone con disturbi della personalità, ci sono amministratori delegati, seguiti da avvocati e impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv. I giornalisti sono al sesto posto, preceduti da chirurghi e venditori. Altro che scienziato pazzo, rintanato in uno sperduto laboratorio a mescolare pozioni: le persone a più alto rischio psicotico potrebbero lavorare nell’ufficio accanto al vostro.

A stilare la classifica delle “professioni per psicopatici” è stato Kevin Dutton, ricercatore della University of Oxford, che l’ha sviluppata nel suo libro, The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies, and Serial Killers Can Teach Us About Success.

Al settimo posto troviamo le forze dell’ordine, poi gli ecclesiastici, a seguire chef ed impiegati statali. Tra i mestieri meno gettonati tra gli psicopatici ci sono invece quelli legati all’assistenza delle altre persone, ad esempio insegnanti, infermieri, terapisti.

L’esperto ha stilato la classifica dei ”mestieri psicopatici” facendo un’indagine online – ‘Great British Psychopath Survey’ – cui hanno risposto circa 5500 persone che hanno compilato un questionario che isolava alcuni tratti della loro personalità e chiedeva di rivelare soltanto il lavoro che svolgevano attualmente. L’esperto ha incrociato i dati e notato alcune ricorrenze. Ha visto che i tratti della personalità che di solito sono legati a una diagnosi di psicopatia (ad esempio l’essere senza pietà e senza paura) si ritrovano più spesso nelle persone che fanno certi mestieri.

Il che non significa che dobbiamo aver paura del nostro vicino di casa se fa il chirurgo, ma più semplicemente che alcuni dei tratti caratteriali che spingono verso certe professioni e verso il successo in dette professioni sono anche caratteristiche che, crescendo in ambienti sbagliati o esposti a traumi e brutte esperienze, possono favorire l’insorgere di un disturbo di personalità.